Chi siamo

Spirito imprenditoriale e creatività

Da maggio 2017 Ketrin Kanalga gestice il Ristorante Pizzeria Piazza a Tenero con l'aiuto del figlio Manuel. Inoltre, da anni Ketrin si occupa anche della gestione dell'Hotel Ristorante America e dal 1 novembre 2017 anche dell'Hotel Garni Annita a Muralto.


"Per me è proprio la sfida di intraprendere nuove esperienze che mi porta a creare qualcosa di mio. Darmi un’impronta personale, una mia filosofia. Mi piacciono le sfide perché posso essere creativa. Mi capitano così, non vado a cercarle, ma se mi arrivano non mi tiro indietro.


Sono molto impulsiva come persona e da sempre sono stata attratta dal setto-
re della gastronomia, per il quale ho sempre nutrito un grande rispetto. Mi è capitata l’occasione di poter gestire l’Hotel America ed ho accettato con motivazione questa sfida. 


Devo ammettere che i primi due anni sono stati durissimi, ma grazie al mio bagaglio imprenditoriale ho potuto correggere e migliorare l’attività del ristorante e dell’albergo dando il via a grandi lavori di ristrutturazione e,
credendo in questo progetto, mi sono impegnata nell’acquisto dello stesso
per poter dare il massimo. 


Dopo undici anni posso dire che il business si è assestato, ma il destino mi ha offerto una nuova occasione di mettermi alla prova.


Infatti a giugno, dopo alcuni mesi di “dietro le quinte”, ha preso il via il mio secondo locale. Qui ha giocato tantissimo il cuore perché quest’ultimo è ubicato nella bellissima Tenero, che conosco da anni e dove sono cresciuti i miei figli. Anche qui ho trovato un locale mal gestito e non propriamente in buone condizioni, ma con passione e strategia, e anche amore per Tenero, io e mio figlio Manuel ci siamo tirati su le maniche.


Infine, da inizio novembre 2017, posso annunciare con gioia l’acquisizione del mio terzo “locale”, l’Hotel Garni Annita di Muralto."


Ketrin Kanalga

I successi di Ketrin

- A 24 anni vice direttore di un grande magazzino di moda Spengler AG a Baden;

- Nel 1995 in Ticino, lavora nel settore Marketing vendita per una società
import vini dove si occupa di grossisti in Svizzera interna;

- Affascinata dal mondo dei vini, nel 2001 fonda la propria società di import-export di vini che annualmente importa e vende più di 350’000 bottiglie in tutta la Svizzera. Inoltre esporta all’estero, come in Cina e in Svezia;

- Dal 2006 titolare e gestore del Ristorante Albergo America, in Piazza
Grande a Locarno: la struttura ha 140 posti ristorante, 20 camere e occupa più
di 15 impiegati. Negli ultimi anni ho rinnovato completamente tutta la struttura, ottenendo 3 stelle;

- Dal 2008 delegata ticinese per Gastro Suisse;


 - Dal 2008 comitato Gastro Lago maggiore e Valli;



- Dal 2015 CDA Gastro Ticino;


- Dal 2016 nella Commissione Gastro Suisse Hotel;

- Maggio 2017 apertura del nuovo Ristorante Pizzeria Piazza a Tenero.


- Dal 1 di novembre 2017 comproprietaria dell'Hotel Garni Annita a Muralto.